Consegnata a gerusalemme

Partinico, tre sacerdoti insigniti della medaglia di merito del pellegrino di Terra Santa

Tre sacerdoti hanno ricevuto l’onorificenza consegnata al Santo Sepolcro con la “Medaglia di merito del pellegrino di Terra Santa”. Si tratta di don Paolo Marsala, Giampiero Lunetto e Vincenzo Delia. La consegna è avvenuta dalle mani del patriarca di Gerusalemme Pier Battista Pizzaballa e dal custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion padre Francesco Patton.

“Un onore e una gioia per me – afferma don Lunetto -. L’onorificenza viene assegnata per il pellegrinaggio in Terra Santa, per la particolare benemerenza verso la custodia di Terra Santa e per il sostegno prolungato nel tempo dei cristiani in Medio Oriente”. “È una cosa molto importante – ha aggiunto l’arciprete di Partinico, monsignor Salvatore Salvia che in questi giorni è stato a Gerusalemme con i tre sacerdoti -, sta ad indicare che questi nostri sacerdoti si sono impegnati nei viaggi verso la Terra Santa”.

La medaglia del pellegrino di terra santa venne istituita in maniera formale da papa Leone XIII nel 1901 ed è comunemente detta “Croce Leonina”. Viene assegnata per il pellegrinaggio in terra santa, per la particolare benemerenza verso la Custodia di Terra Santa e per il sostegno prolungato nel tempo dei cristiani in Medio Oriente.