Abbandoni di sacchetti per strada

Partinico, il risveglio dal Natale sotto i rifiuti

Risveglio amaro sotto i rifiuti a Partinico dalle festività di Natale e Santo Stefano. In diverse strade si è verificato un abbandono spropositato di rifiuti, Cataste di spazzatura gettate per strada a formare delle vere e proprie microdiscariche. La denuncia è della Dusty, la città che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Partinico.

“Perchè abbandonare rifiuti in strada – si legge in una nota della ditta – se è disponibile un comodo servizio di raccolta porta a porta? E’ una domanda a cui non riusciamo a dare risposta”. Ad essere stati trovati decine di sacchi neri pieni di rifiuti promiscui, con  una mancata differenziazione delle frazioni. “Ciliegina sulla torta – aggiunge la Dusty -, l’abbandono finale in strada: ecco il ‘menù festivo’ che alcuni utenti non hanno mancato di servire alla città in questi giorni. Abitudini che risultano ‘indigeste’ per quanti vivono e percorrono quotidianamente via Cassarà e si impegnano a conferire correttamente”.

Già da questa mattina è stato attivato un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti: “Ma senza collaborazione dei cittadini – aggiunge amaramente la ditta – non può esserci decoro e pulizia: è ora di invertire la rotta e cambiare le cattive abitudini”.