Operazione del comune

Castellammare del Golfo, lievitano costi per la sicurezza dell’ex 187

Lievitano i costi per la realizzazione della messa in sicurezza dell’ex strada statale 187 a Castellammare del Golfo e il Comune riesce e rastrellare parte dei fondi mancanti dalle economie maturate in un altro appalto finanziato grazie all’accensione di un mutuo. Soldi che quindi sono già disponibili in cassa e permettono di poter far andare avanti l’iter per l’indizione della gara d’appalto.

Ad essere stati recuperati 130 mila euro che sono le economie dell’appalto relativo ai lavori di realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione in contrada Tavolatella. I soldi saranno impegnati nei lavori necessari per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della ex statale 187 all’altezza del primo bivio per la spiaggia Plaia dell’importo complessivo di 647 mila euro. In questo modo si riesce a mettere una pezza all’aumento dei costi per ka messa in sicurezza.

Sarà realizzata la passerella pedonale di collegamento del tratto tra l’ingresso al camping Nausica e la strada di accesso alla spiaggia che per i pedoni potrà finalmente avvenire in sicurezza e non come adesso dove si staziona sulla carreggiata.

“Un’opera a cui teniamo particolarmente – precisa il sindaco Nicola Rizzo -. Abbiamo avuto diverse difficoltà  legate alle caratteristiche  del sito perché zona geologicamente complessa, alla presenza  di sottoservizi importanti e all’aumento dei prezzi negli ultimi tempi per la crisi in atto che ha determinato  una variazione  in aumento dell’importo  progettuale originario. Consideriamo però prioritaria  la realizzazione di quest’opera”.