Aiuti alle famiglie

Partinico, contributo per asili, a chi spettano e come riceverli

In arrivo il contributo alle famiglie partinicesi che pagano rette negli asili nido comunali o riconosciuti nel relativo albo istituito dalla Regione Siciliana. I rimborsi, a seconda del reddito Isee, oscilleranno da 1.500 a 3 mila euro. A rientrare in questa misura del contributo asili anche quelle famiglie che per le proprie esigenze sono residenti a Partinico ma che portano il proprio figlio in un asilo nido di un altro comune. Il Comune di Partinico ha pubblicato il bando per l’assegnazione di fondi alle famiglie per fruire per l’appunto di un abbattimento dei costi collegati al servizio di asilo nido e di strutture similari.

Ad essere inquadrate in quest’ambito tutte quelle strutture iscritte all’albo regionale sulla base di un decreto del presidente della Regione Siciliana del 2013, rientranti nei nuovi standard strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia. Le somme per la contribuzione sono garantite attraverso il “Fondo di solidarietà comunale” e saranno distribuite  secondo i criteri, le condizioni e modalità previste nell’avviso del Comune. I destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori dai 3 ai 36 mesi, residenti nel comune di Partinico, che fruiscono principalmente del servizio di micro nido o asilo nido e, in subordine, dei servizi educativi per la prima infanzia iscritti all’albo regionale.

L’importo massimo del rimborso per l’anno scolastico 2022/2023 non potrà superare determinati scaglioni: 3 mila euro per i nuclei familiari con Isee inferiore a 25 mila euro per 11 mesi di frequenza; 2.500 euro per i nuclei familiari con Isee da 25.000,01 a 40 mila euro per 11 mesi di frequenza; 1.500 euro per i nuclei familiari con Isee da 40.000,01 euro in poi per 11 mesi di frequenza. Le domande di contributo, redatte su apposito modello allegato all’avviso pubblico, possono essere presentate entro il 28 febbraio all’ufficio protocollo del Comune di Partinico o tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.partinico.pa.it.

Le risorse assegnate dal ministero dell’Economia e delle finanze al Comune di Partinico, con relativo decreto del 19 luglio 2022, ammontano a complessivi 191.828,12 euro. Tale misura è finalizzata a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenerle nella spesa connessa alla retta di frequenza.

Il bonus asilo nido verrà erogato con cadenza mensile, suddividendo l’importo massimo su 11 mensilità per ogni retta mensile pagata e documentata, direttamente al genitore che ha sostenuto il pagamento. Il contributo mensile erogato dall’istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta. Il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione fiscale per la frequenza asili nido, a prescindere dal numero di mensilità percepite e non può essere usufruito in coincidenza con i contributi per l’acquisto di servizi per l’infanzia.