Primo piano

Partinico, il covid si allenta, ospedale verso la normalità

Importanti novità per l’ospedale di Partinico che si avvia a tornare alla normalità dopo l’emergenza covid. Un primo passo è stato quello della riduzione dei posti letto. Con provvedimento già firmato dal direttore dell’azienda sanitaria Daniela Faraoni, questi posti letto per malati covid all’ospedale vengono ridotti da 39 a 20. Questo quindi significa il ripristino dei livelli di tutti gli altri reparti preesistenti all’ospedale prima della pandemia.

I dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Pietro Rao e dal direttore sanitario dell’ospedale di Partinico, Salvatore Boccellato. In particolare i posti letto in pediatria da 2 ritornano a 7, previsto anche un posto letto in più per chirurgia. In arrivo anche diversi medici: un medico legale, uno pneumologo, un cardiologo e un nefrologo.

Previsto anche il potenziamento del pronto soccorso con l’arrivo di altre unità di medici. Ma su questo esistono dei problemi di reperimento di sanitari. In questo quadro di rientro verso la normalità sono state riconsegnate dall’Asp di Palermo le chiavi del bene confiscato di via Mancuso al Comune. In questo immobile, durante i due anni di pandemia, erano stati attivati gli ambulatori che si trovavano all’ospedale per la necessità di attivare i posti letto covid.

Adesso, proprio per la riduzione dei posti letto covid, al nosocomio gli ambulatori sono tutti tornati attivi all’interno del Civico Partinico. Altre buone notizie arrivano sul fronte degli investimenti. Sono stati consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori di ristrutturazione dell’ospedale, che si sono resi necessari conseguentemente ai vari interventi che in questi anni di pandemia sono stati fatti a livello strutturale.

Avviati Inoltre anche gli interventi per la messa in sicurezza antisismica dell’intero immobile. Già si è proceduto con le analisi sulle strutture murarie, si è in attesa dei risultati per capire come intervenire.