Il voto in consiglio comunale

Borgetto, Comune aderisce ad autorità per attrarre finanziamenti

Il Comune di Borgetto entra a far parte di Siru, autorità urbana composta dagli enti locali della Sicilia Occidentale. Organismo che in buona sostanza creare un consorzio in grado di dare maggiori opportunità per l’accesso a finanziamenti e bandi di gara nazionali e europei.

Il consiglio comunale ha deliberato l’adesione attraverso l’approvazione della convenzione da stipulare. Si vuole costruire una “Strategia Territoriale” mettendo a sistema i punti di forza, le potenzialità dell’area, comprese le interconnessioni di tipo economico, sociale e ambientale, e delineando l’approccio integrato per dare risposta alle esigenze di sviluppo individuate e per realizzare le potenzialità dell’area.

Il denominatore comune di questo organismo sarà quello di coltivare un progetto ambizioso di politica placebased, per sviluppare nuove modalità di govemance locale multilivello. Strumento mirato ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche e dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica, valorizzando le potenzialità del territorio.

Prossimamente è prevista la costituzione di un ufficio comune e la previsione di sedi istituzionali di coordinamento e consultazione, fermo restando l’assetto dei poteri in capo agli enti locali aderenti alla coalizione e la delega conferita al Comune capofila.