Investimento da 1,5 milioni

Balestrate, scuola materna diventa un gioiello, lavori agli sgoccioli

Alle battute finali i lavori relativi alla ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola materna “Mattarella” di Balestrate. In questi giorni sono in via di realizzazione il pavimento in resina poliuretanica, la posa dei sanitari e piccoli interventi di definizione dell’immobile.

“Un intervento atteso da tanto tempo – afferma il sindaco Vito Rizzo -, finanziato dal ministero dell’Interno, che consegnerà ai nostri bambini e al personale scolastico una scuola nuova, efficiente dal punto di vista energetico e sicura”.

Un investimento importante per la scuola materna da ben 1,5 milioni di euro che ha previsto in primis le opere di miglioramento sismico sulle strutture esistenti in cemento armato; e poi opere di ristrutturazione dell’edificio, con la rimozione dei controsoffitti esistenti e successivo risanamento dei solai, ripristino degli intonaci e tinteggiatura totale e sostituzione di tutte le porte interne in legno.

Realizzati inoltre l’impermeabilizzazione dei terrazzi di copertura, la dismissione e sostituzione dei serbatoi idrici e della canna fumaria dell’impianto termico, la rimozione e rifacimento degli intonaci esterni con termo intonaci, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del plesso con nuovi a led. Inoltre sostituiti gli infissi con tipologia antincendio e taglio termico ed installato un impianto fotovoltaico da 10 chilowatt che permetterà l’autonomia energetica del plesso.