Nuovo passo avanti

Balestrate, completamento ex mattatoio, affidata progettazione

Nuovo step per arrivare al completamento della riqualificazione dell’ex mattatoio comunale di Balestrate. Il Comune ha affidato l’incarico della progettazione, atto propedeutico per arrivare a indire la gara d’appalto dal momento che l’ente locale ha già incassato un finanziamento attraverso il Pnrr di circa 700 mila euro.

Proprio in questi giorni è stato ritenuto “efficace” l’affidamento dell’incarico di progettazione relativo ai “lavori di completamento e riqualificazione dell’ex mattatoio e degli spazi circostanti”. Ad essersi aggiudicato l’appalto l’architetto Vito Garbo per poco meno di 100 mila euro. Le somme per questi lavori sono state inserite in bilancio in una recente maxi manovra approvata dalla giunta guidata dal sindaco Vito Rizzo.

L’opera del mattatoio prevede la schermatura, tramite tensostrutture a teli, del cortile esterno oltre all’illuminazione e arredo urbano. Ed ancora il completamento del fabbricato già recuperato, con interventi di efficientamento e arredamento interno, la ristrutturazione e l’arredamento del corpo minore e la valorizzazione del terrazzo lato ovest. Prevista inoltre la climatizzazione, un sistema di allarme e videosorveglianza, il solare termico e il fotovoltaico.

L’obiettivo sarà quello di rendere il centro un primo contatto per la visita di scolaresche e turisti e idoneo per la realizzazione di un circuito per le riprese dei fondali marini antistanti Balestrate per una esperienza live innovativa e di alto valore didattico-scientifico. Il progetto prevede di rimettere mano al corpo edilizio della sala minore e il collegamento con la sala principale mediante la riapertura del vecchio passaggio preesistente, ad oggi chiuso per impedire l’accesso alla parte non agibile.

Previsti inoltre coibentazione del tetto, l’interramento dei cavi Enel esistenti a prospetto. Il primo intervento era stato completato nel 2005, con una spesa sempre di 300 mila euro, ed aveva previsto un massiccio lavoro sulla muratura, la realizzazione di nuovi impianti idrici ed elettrici e la sostituzione degli infissi.