Gli aventi diritto

Borgetto, assistenza domiciliare anziani, la graduatoria

Varata la graduatoria dal distretto sanitario 41 di Partinico per gli anziani non autosufficienti con servizi di assistenza direttamente a casa. A Borgetto spetterà a 5 dei 12 soggetti, sulla base della ripartizione, che hanno inoltrato istanza e che rientravano tra gli aventi diritto. Gli altri 7 resteranno senza servizio per esaurimento della quota dei fondi spettanti alla cittadina borgettana.

I fondi stanziati dal ministero della Salute e per tutti i comuni del distretto ammontano a quasi 90 mila euro.

L’attività di assistenza agli anziani rientra nell’ambito dell’azione del piano di zona denominata “azione 2 un operatore per amico”. Il servizio di assistenza domiciliare consiste in interventi da fornire ai cittadini per favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione o l’isolamento sociale, consentendo una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali.

Il servizio riguarda un insieme di trattamenti ed interventi per il supporto della persona non autosufficiente nel proprio domicilio attraverso idonee figure professionali. Sarà erogato 12 mesi per due ore settimanali con l’affiancamento di un operatore Osa secondo il piano di assistenza stilato per ogni singolo beneficiario dal servizio sociale professionale di ogni singolo Comune del distretto socio-sanitario.

La misura è destinata a persone anziane parzialmente non autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza, over 65 e senza adeguato supporto familiare che non necessitano di prestazioni sanitarie domiciliari ma che richiedono un supporto per lo svolgimento di alcune funzioni della vita quotidiana e che necessitano delle prestazioni socio-assistenziali.

Le prestazioni garantite saranno: aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane; sostegno alla mobilità personale, attività di aiuto nel disbrigo di pratiche sanitarie e amministrative, acquisto generi alimentari e farmaci all’interno del proprio comune di residenza; interventi di pulizia ordinaria dell’alloggio con particolare riguardo ai servizi igienici, alla stanza da letto e alla cucina; igiene e cura della persona.