Informazione e formazione

Partinico, scuole protagoniste nella campagna su riciclo carta

La Srr Palermo Area Metropolitana, ente di regolamentazione di rifiuti, protagonista con le scuole a Partinico questa mattina con la campagna sul riciclo della carta. La società ha partecipato alla settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “Storie di carta”.

Si è svolta stamattina presso la cantina Borbonica di Partinico la terza edizione della Paper Week, la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di Anci, ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità. L’Italia è un Paese riciclone e gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone con una raccolta annuale che supera ormai i 3,6 milioni di tonnellate.

Ma non tutti sanno quale sia il viaggio della carta dopo il cassonetto, in che modo rinasce per tornare nelle nostre mani sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni e come possiamo migliorare ancora di più il nostro impegno.

“Quindi Ridurre, Riutilizzare e Riciclare sono tre parole che ci consentiranno – ha spiegato Tubiolo, presidente della Srr Palermo Area Metropolitana – di attuare il concetto di economia circolare. Come ente di governo saremo parte attiva per le campagne di sensibilizzazione al fine di costruire, insieme a tutti i cittadini attivi, una comunità basata sull’approccio all’economia circolare. Un doveroso ringraziamento – prosegue Tubiolo –  lo rivolgo al sindaco di Partinico Pietro Rao per la sensibilità dimostrata sul tema del riciclo e per avere autorizzato il patrocinio gratuito della splendida Cantina Borbonica. Ringrazio i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni, per avere approfondito il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone. Discutendone insieme abbiamo acquisito maggiore consapevolezza sul valore della filiera del recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici. Studentesse e studenti si sono messi in gioco fornendo punti di vista inediti e originali sul riciclo e sul riutilizzo della carta”.

Puntuale è stata la partecipazione degli esperti in economia circolare, dal delegato per l’Ambiente di Sicindustria Gero La Rocca all’avvocato ai vertici di una grande azienda come Asja Tommaso Cassata, che in modo ancora più approfondito hanno insistito sull’importanza e l’utilità del riciclo dei materiali come la carta ed il cartone.

Il convegno ha fornito l’occasione agli studenti di esporre elaborati realizzati attraverso la pratica del riciclo.

Ad avere collaborato attivamente anche i componenti dell’ufficio comunicazione della Srr: Marco Valentino, Roberto Li Causi, Annalisa Tomasino, Ita Provenzano, Marisa Varvaro. Marzia Distinti e Mario Gnoffo.