Presto andrà in gara

Partinico, al cimitero oltre 500 nuovi loculi, il nuovo progetto

Individuata l’area dove saranno realizzati i nuovi loculi al cimitero di Partinico. Con direttiva dell’assessore ai Servizi cimiteriali, Nicola Degaetano, si è andato a rimodulare il progetto che a suo tempo era stata varato dai predecessori commissari prefettizi del Comune. Con la stessa somma, all’incirca 400 mila euro, si andranno a realizzare  ben 200 loculi in più, e quindi arriva ad un totale di 520. Questo grazie a due essenziali modifiche apportate.

Anzitutto sarà utilizzata un’altra area dove allocarli, che è già predisposta di tutti i viali e i servizi necessari. In secondo luogo si acquisteranno sempre loculi prefabbricati per il cimitero ma non in alluminio, bensì in cemento armato. Questo perché strutturalmente garantiscono una maggiore durata e una garanzia anche a livello di manutenzione nel tempo. I loculi andranno ad essere installati nella zona compresa tra i viali del tiglio e del pino.

“Agli atti dell’Ente – specifica l’assessore Degaetano – vi è un progetto, in parte realizzato, per l’edificazione di loculi in questa area da noi individuata. Ed è stato valutato che questa zona si rileva senza dubbio più adeguata, non essendo necessarie ulteriori opere se non la collocazione dei loculi. Inoltre le risorse economiche devono essere indirizzate prioritariamente alla creazione di nuovi loculi, evitando costi per opere non essenziali quali scale di accesso a piani superiori, con spazi sottratti ai loculi, balconate, ringhiere, ascensori e quant’altro non strettamente necessario al raggiungimento dell’obiettivo primario di realizzare maggiori posti disponibili per il fabbisogno del cimitero”.

Adesso la parola passa agli uffici che dovranno definire i dettagli e predisporre quindi tutti gli atti per l’indizione della gara d’appalto: “Speriamo di poter riuscire entro l’estate a pubblicare la gara – aggiunge Degaetano -. I tecnici comunali dovranno trovare i tempi in un momento in cui ci sono molte scadenze legate soprattutto al Pnrr”.

Nel contempo, nell’ottica di trovare immediati spazi nelle more dei lavori per realizzare i nuovi loculi, si stanno revocando le concessioni cinquantennali. In totale, a conclusione del censimento, ne sono state individuate 109 da poter rimuovere nell’immediatezza. E già sono partite le estumulazioni, che si vanno facendo di volta in volta quando deve subentrare un nuovo feretro.

Questa procedura si è resa possibile grazie all’attuale governo cittadino che si è subito messo in moto approvando il nuovo regolamento di polizia mortuaria che per l’appunto dispone la revoca delle concessioni di 50 anni e oltre. Già affissi gli avvisi che sono pubblicamente visionabili anche direttamente al cimitero. Infine altra novità è l’acquisto di un alzaferetri elettrico, già in funzione, che permette l’inserimento delle bare nei loculi meccanicamente eliminando quindi rischi e fatiche delle operazioni manuali. Acquistate inoltre una decina di nuovo scale che servono quei lotti in cui insistono loculi più alti.