Liquidati al comune

Partinico, distilleria Bertolino “paga e sorride” per l’inquinamento

La distilleria Bertolino paga il suo debito con il Comune di Partinico e sborsa i 131 mila euro dovuti in seguito ad un lungo contenzioso. Si tratta della quota dovuta per il riconoscimento da parte del tribunale civile di Palermo del “danno d’immagine” per la vicenda dell’accertato inquinamento del 1999. La liquidazione è avvenuta proprio in questi giorni, secondo quanto conferma il Comune stesso.

II danno d’immagine in sede civile è stato riconosciuto con sentenza della corte d’appello per l’inquinamento ambientale del fiume Nocella. La distilleria Bertolino si è vista respingere nei mesi scorsi la richiesta di sospensiva del pagamento che era stata avanzata perché si è ancora in attesa del pronunciamento in cassazione a cui la stessa azienda ha fatto ricorso.

Questa condanna risale al 1999 e fu la cassazione, in sede penale, a pronunciarsi dopo un lungo braccio di ferro giudiziario riconoscendo l’effettivo sversamento di agenti inquinanti da parte dell’industria insalubre di prima classe. Da allora si sono succeduti una serie di cause e ricorsi per il riconoscimento del danno. Ora il Comune con questa sentenza potrà riscuotere subito la cifra riconosciuta come risarcimento danni, senza dover attendere il pronunciamento definitivo.