Premi nazionali

Montelepre, riconoscimenti per talenti della letteratura e della tavola

Montelepre alla ribalta nazionale con la premiazione di due talenti, figli di questa terra. Parliamo di riconoscimenti di livello nazionale che consacrano quindi questi due talenti di Montelepre alla ribalta di palcoscenici importanti.

Un primo riconoscimenti di prestigio è andato ad Andrea Giostra a cui è stato conferito l’Alto Merito dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura. Accanto a lui un nome come quello di Vittorio Sgarbi, il noto critico d’arte. Giostra ha ritirato il premio a Roma, alla Gangemi Editore di via Giulia. A Giostra il diploma per la Letteratura per le “Novelle brevi di Sicilia”.

Altro riconoscimento lo ha avuto lo chef Giuseppe Russo del Ristorante Zero, che si trova nella vicina Castellammare del Golfo. Una giuria altamente qualificata ha conferito al ristorante e al suo chef le “Tre corone oro Sicilia 2023” e 4 nomination al Trofeo 2024. Le motivazioni attengono alla degustazione di piatti eccellenti, non solo scenici, ma con ingredienti a “Km zero” di alta qualità, comprese le tecniche innovative nella preparazione dei piatti.

“Ad entrambi, talenti in arti diverse – ha commentato il sindaco di Montelepre, Giuseppe Terranova -, vanno le nostre congratulazioni e l’augurio di nuovi successi. Ad Maiora”.