Si abbatte su una casa

Partinico, tragedia sfiorata, albero crolla in viale Aldo Moro

Tragedia sfiorata a Partinico dove un albero di pino in viale Aldo Moro crolla su un’abitazione. E’ accaduto nei pressi del bar Noto all’alba di oggi. Fortunatamente non si è registrato alcun danno alle persone, in via di quantificazione invece i danni occorsi all’immobile. Danni che dovrebbero essere limitati alla sola recinzione dove il grande fusto si è andato ad adagiare.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco del locale distaccamento che hanno messo l’area in sicurezza. Tagliati tutti i rami in modo da sfoltire il fusto per la sua più agevole rimozione.

L’albero si è andato letteralmente a sradicare dalle radici che evidentemente si erano indebolite rispetto all’imponenza e al peso e non sono state più in grado di mantenere eretto il fusto stesso. L’albero crolla fortunatamente verso il marcipiede in un orario in cui non c’erano pedoni.

Da qualche giorno proprio in viale Aldo Moro sono cominciati i lavori di riqualificazione dell’arteria, danneggiata proprio dalla presenza di questi alberi le cui radici hanno compromesso condotte e manto stradale. Questi lavori prevedono proprio l’estirpazione di questi alberi, in totale 52. Interventi chesono stati oggetto di forti critiche da parte degli ambientalisti che hanno sostenuto nei giorni scorsi la necessità di un’indagine per capire se realmente fosse necessaria l’estirpazione di tutti gli alberi.

“I pini non possono più stare in questa zona del centro abitato – afferma il sindaco Piero Rao, arrivato sul posto dopo aver ricevuto la segnalazione -. Rappresentano un pericolo perché hanno raggiunto dimensioni esagerate. A tutti quegli pseudo ambientalisti ed esperti agronomi che hanno polemizzato in questi giorni posso solo dire che questa amministrazione ha fatto bene ad andare avanti su questa strada a garanzia dell’incolumità dei cittadini. Entro giugno le operazioni di rimozione di tutti gli alberi dovrebbero essere concluse”.