Torna pesce mangia plastica

Castellammare del Golfo, campagna contro abbandono rifiuti

Lotta all’abbandono rifiuti. Un pesce mangia plastica posizionato alla spiaggia Playa, una campagna di in formazione e sensibilizzazione con incontri in corso Mattarella, la distribuzione di gadget, un video sui social: al via una massiva campagna di sensibilizzazione ambientale per invitare i cittadini a non abbandonare rifiuti e rispettare le regole di conferimento, promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con la ditta Agesp che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti in città.

LE INIZIATIVE

Venerdì 7 luglio, alle ore 10,30, sul lungomare della spiaggia Playa, sarà presentato il “pesce mangia plastica”, una struttura in ferro a forma di pesce dove, per tutta l’estate, potranno essere inseriti i rifiuti in plastica, allo scopo di incentivare la raccolta differenziata nella frequentata località balneare e far riflettere sull’inquinamento di mari e litorali.

Nel pomeriggio di venerdì 7 luglio, dalle ore 16,30 alle 18,30, in corso Mattarella, poco distante dal palazzo municipale, incontro con la cittadinanza per informazioni e chiarimenti sulla corretta raccolta differenziata con distribuzione di gadget. L’incontro avrà per slogan: “Vivere bene un diritto, fare la raccolta differenziata un dovere- Anche in vacanza differenziamoci”.

In diffusione sui social slogan e un video che sottolinea come il mancato rispetto delle regole nasconda le bellezze di Castellammare: in primo piano un sacco nero ad offuscare e nascondere bellezze paesaggistiche che vanno da Scopello, allo Zingaro, passando per la Playa ed il centro storico.

«Informare, sensibilizzare ed educare al rispetto ambientale perché alcuni comportamenti scorretti, come l’abbandono di rifiuti, non si verifichino più. Per questo avviamo una campagna di sensibilizzazione di concerto con la ditta Agesp, prevedendo più iniziative alle quali invitiamo cittadini e visitatori a partecipare -sottolineano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore all’Ambiente, la vice sindaco Lorena Di Gregorio-. Inoltre chiediamo ai giovani ed a tutti coloro che usano social ed app telefoniche, di diffondere il video che indica tre semplici ma essenziali regole: rispettare il calendario e l’orario di raccolta, differenziare i rifiuti e non usare i sacchi neri».

«Il centro comunale di raccolta dove poter conferire ogni tipo di rifiuto è aperto ogni giorno e gli ingombranti vengono ritirati gratuitamente su prenotazione con una semplice telefonata. Abbiamo ricordato che l’abbandono di rifiuti comporta un costo che ricade sull’intera comunità ed una sanzione che va da 300 a tremila euro.  Siamo, però, convinti che la sensibilizzazione e l’informazione possano davvero portare tutti, cittadini e visitatori, a rispettare l’ambiente -concludono il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore Lorena Di Gregorio- per una città con in primo piano non più i sacchi neri ma il decoro, i paesaggi, la bellezza».