La posizione dell’ancot

Partinico, Zes in unico organismo per il Sud “Scelta giusta”

Anche la Zes di Partinico sarà controllata da questo unico organismo costituito per il Sud. Percorso che trova d’accordo l’Ancot, l’associazione nazionale consulenti tributari di Palermo. Attualmente queste zone economiche speciali sono istituite anche a macchia di Leopardo: solo in alcune città e nelle stesse città non sempre sull’intero territorio ma in porzioni di esse.

Ad esempio le Zes sono già presenti in provincia di Palermo le Zes a Carini, Cinisi e Partinico. In quest’ultima città la Zes è presente in contrada Margi, dove è individuata l’area artigianale.

“L’iniziativa di istituire una Zes per tutto il Sud Italia – commenta Antonio Cirabisi, presidente provinciale dell’Ancot – è di importanza straordinaria sia per le imprese esistenti che per quelle che vorranno avviarsi. I vantaggi sono enormi come ad esempio gli sgravi sui contributi del costo del personale, la riduzione delle tasse da pagare, la semplificazione amministrativa per l’inizio delle attività, i contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Così ad esempio le imprese del Nord avranno interesse a trasferirsi  o decentrarsi  al Sud creando qui nuovi posti di lavoro; inoltre le imprese già esistenti o nascenti su tutto il territorio della Sicilia potranno godere di vantaggi che li stimoleranno ad aumentare la produttività e, quindi, la creazione di nuova occupazione”.