La commemorazione

Partinico, un anno dopo il ricordo al cimitero di Totò Zito

Momento di raccoglimento questa mattina a Partinico per ricordare Totò Zito, morto il 30 luglio dello scorso anno a 57 anni, storico esponente della protezione civile non solo a Partinico ma anche nell’intero panorama regionale. Il sindaco Pietro Rao con la giunta , il presidente del consiglio ed i consiglieri comunali hanno voluto commemorarlo ad un anno esatto dalla sua scomparsa.

Questa mattina momento di raccoglimento al cimitero comunale dove è stata deposta una composizione floreale. “Abbiamo voluto ricordare – ha detto il primo cittadino – un uomo che ha dato un elevato contributo al volontariato nella città di Partinico in qualità di presidente dell’organizzazione europea di volontariato sociale. E’ un modo per ringraziare ancora oggi l’Organizzazione che è stata operativa sul territorio anche in questi giorni difficili di emergenza contro il rischio incendi, in supporto al servizio comunale di Protezione civile”.

Totò Zito era presidente regionale dei volontari di Protezione Civile e per lungo tempo ha collaborato assiduamente sia con la Regione Siciliana e con moltissimi enti locali in tutta l’isola. Con le sue squadre di volontari nei decenni di attività svolta ha presenziato in tantissimi interventi di soccorso organizzati per gravi calamità naturali. Tra le operazioni a cui ha partecipato attivamente figurano il terremoto in Abruzzo e l’alluvione a Giampilieri, entrambi accaduti nel 2009.

Anche politicamente è stato molto impegnato, candidato più volte al consiglio comunale in un’occasione ha anche tentato la scalata al Comune proponendosi come candidato sindaco con una sigla civica di artigiani.