L’approvazione

Partinico, giunta approva Peg, ora il nuovo bilancio è realtà

La giunta di Partinico approva il Peg, il piano esecutivo di gestione, in questo modo di fatto sblocca definitivamente la spesa. Il Peg, infatti, è uno strumento che assicura le dotazioni finanziarie ad ogni singolo settore degli uffici, come stabilito nel bilancio approvato nelle scorse settimane in consiglio comunale.

Il Peg va ad assicurare il collegamento con la struttura organizzativa dell’ente, tramite l’individuazione dei responsabili della realizzazione degli obiettivi di gestione; ma anche gli obiettivi di gestione, attraverso la definizione degli stessi e degli indicatori per il monitoraggio del loro raggiungimento.

Con questo strumento si vanno a monitorare allo stesso tempo le entrate e le uscite del bilancio attraverso l’articolazione delle stesse al quarto livello del piano finanziario e le dotazioni di risorse umane e strumentali, mediante l’assegnazione del personale e delle risorse strumentali.

Secondo quanto certificato dalla stessa delibera di giunta il Peg è coerente con il Dup (documento unico di programmazione) e con le previsioni finanziarie del bilancio di previsione 2023/2025.

Dunque le risorse assegnate ai responsabili di servizio sono adeguate agli obiettivi prefissati. L’acquisizione delle entrate e l’assunzione di impegni di spesa sono di competenza dei responsabili di servizio, che vi provvederanno mediante l’adozione di apposite determinazioni nell’ambito degli stanziamenti previsti e in attuazione delle linee generali di indirizzo contenute negli atti di programmazione generale e nel Peg stesso.