Appaltati i lavori

Balestrate, la “rigenerazione” del centro storico, pioggia di fondi

Sono stati appaltati i lavori di riqualificazione urbana delle strade a valle di piazza Rettore Evola, cuore del centro storico di Balestrate.  I fondi pari a 1.578.013 euro sono a totale carico del Pnrr, grazie all’ennesimo finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale partecipando ad un bando del ministero dell’Interno. La ditta aggiudicataria dei lavori è l’Ati Colombrita Srl- Repin Srl, vincitrice dell’accordo quadro Invitalia.

“ I lavori – dichiara il sindaco Vito Rizzo – interesseranno il cuore del centro storico di Balestrate e in particolare le vie De Leofante (già via gioberti), Garibaldi, Dante e Montegrappa (tratto via Madonna del Ponte/via De Leofante)”. Gli interventi previsti consisteranno nel rifacimento della pavimentazione, con sostituzione dell’asfalto con basole di pietra, dei marciapiedi, la sostituzione della rete idrica, la manutenzione della rete fognaria e la realizzazione dei cavidotti al fine di eliminare quei bruttissimi fili dell’illuminazione pubblica e della distribuzione dell’energia che invadono i nostri prospetti.

“Prosegue la stagione di lavori e opere pubbliche a Balestrate – continua Rizzo -, con finanziamenti milionari che non costano neanche 1 euro al nostro Comune. Stiamo rispettando le rigide scadenze imposte dal Pnrr ed è per noi motivo di grande orgoglio, nonostante le grandi carenze di personale che colpiscono gli enti locali. Voglio ringraziare – conclude il sindaco – la giunta e tutta la maggioranza per il supporto continuo che viene dato all’azione della nostra proposta di governo per la nostra cittadina”.