L’allarme

Partinico, ipotesi depotenziamento ospedale “Via medici ortopedia”

Filtrano preoccupanti notizie sulla possibilità che l’assessore regionale alla Sanità stia predisponendo lo spostamento dei medici ortopedici dall’ospedale di Partinico e anche da quello di Termini Imerese. Un’operazione che sarebbe dettata dalla necessità di risolvere il problema della ortopedia dell’ospedale Villa Sofia di Palermo.

La politica partinicese cerca di alzare le barricate sul tema e dice “no” a possibili depotenziamenti della risorse mediche del nosocomio cittadino: “Esprimiamo grande preoccupazione – afferma Renzo Di Trapani della segreteria provinciale del Pd – per la continua azione di depotenziamento degli ospedali della provincia. E segnatamente per l’azione di smantellamento che viene condotta ormai da diversi anni nei confronti dell’ospedale di Partinico”.

La preoccupazione sta nel fondato rischio che la politica a livelli istituzionali stia pensando di sopperire alla carenza di medici attingendo dagli ospedali della provincia: “Non vorremmo che siano i cittadini dell’area del Partinicese e dell’intera valle dello Jato – continua Di Trapani – ad essere penalizzati per sopperire alle disfunzioni di una programmazione sanitaria che, come purtroppo è evidente, non è adeguata a garantire il diritto alla salute. Facciamo appello alla sensibilità dei sindaci del comprensorio dello Jato affinché si oppongano con forza a difesa dell’ospedale di Partinico e si attivino immediatamente per bloccare questa ennesima azione negativa nei confronti del servizio sanitario pubblico territoriale”.