Nei parchi e nelle ville

Partinico, l’idea dei cartelli per insultare gli zozzoni

L’amministrazione comunale di Partinico sta pensando all’apposizione di cartelli nelle aree a verde, che siano parchi o ville, di cartelli per insultare chi abbandona i rifiuti. Nulla di originale, ma proprio perché già sperimentato in altri paesi come ad esempio Viterbo si pensa che possa essere efficace.

“Devo dire che ho visto cartelli apposti in altri paesi d’Italia, come ad esempio a Soriano nel Cimino a Viterbo – afferma l’assessore all’Ambiente, Sergio Bonnì -. Mi è piaciuto molto quel che è stato riportato nei cartelli. L’idea di replicare questa cosa su Partinico non mi sembra affatto peregrina”.

Bonnì è rimasto molto colpito dai cartelli apposti nel paese laziale dove è stato scritto testualmente per insultare gli zozzoni: “Tu che butti i tuoi rifiuti nel bosco oltre ad essere un imbecille sei cog…..”.

L’idea dell’assessore nasce dai problemi che sconta Partinico, con tantissimi episodi di creazione di discariche abusive legate proprio all’abbandono dei rifiuti. In questi giorni si sta ripulendo il parco suburbano di via Benevento che è stato ricoperto di rifiuti di ogni genere.