Il corteo

Partinico, gli alunni inondano la città con la “marcia per la vita”

“Marcia per la vita” oggi a Partinico organizzata dall’istituto comprensivo “Archimede-La Fata” in prosecuzione alla “Festa dell’albero” di ieri. Iniziativa a forte sfondo ambientalista che ha visto gli alunni coinvolti in progetti di sensibilizzazione al rispetto della natura e dell’ambiente.

L’evento è stata caratterizzato da diverse tappe. Prima di tutto dal corteo che dalla scuola in viale Regione è giunto sino a piazza Duomo. Sul sagrato della chiesa Madre la neo dirigente scolastica Mariarosa Tarantino, insieme all’assessore alla vicesindaco Tea Speciale e alla precedente preside Lucia La Fata, hanno scoperto la targhetta installata. Inquadrando con il proprio telefonino il Qrcode si potrà sentire la storia della chiesa, dai suoi albori ai giorni nostri. Un progetto partito lo scorso anno, proprio sotto la direzione di Lucia La Fata, e portato avanti dagli alunni che ha visto la sua definizione proprio oggi.

A seguire la “marcia per la vita” poi vari spettacoli ed esibizioni sul palco allestito in piazza Duomo: un flash mob, l’orchestra che ha intonato “L’inno della gioia” ed anche una degustazione di pane e olio a cura dell’istituto superiore alberghiero Danilo Dolci.  Ad intervenire anche l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi.