Ripartono i lavori

Partinico, arrivano i contatori idrici “intelligenti”

Ripartono i lavori a Partinico per l’installazione dei contatori idrici di cui è sprovvisto all’incirca i due terzi del territorio, dove ancora le bollette vengono emesse forfettariamente. Messo in campo dall’Amap, società che gestisce il servizio idrico, il primo piano di intervento che interesserà la parte alta di corso dei Mille. In arrivo nelle case lo Smart Meter, un nuovo misuratore idrico digitale che verrà installato gratuitamente. Per permettere le operazioni le strade saranno parzialmente chiuse su un lato della carreggiata. Dureranno all’incirca 4 mesi e interesseranno in questa fase le vie Mancuso, Turati, Parini, Manzoni, Russo, De Santis, Bonomo, Moro, dell’Uccello, delle Capre, Foscolo, Galilei, Dante Alighieri, Ferruccio e Nullo.

In ognuna delle abitazioni o attività commerciali o artigianali insistenti in queste zone sarà installato il contatore grazie ad un finanziamento che Amap ha ottenuto attraverso il Pon infrastrutture e reti 2014-2020, linea di azione IV 1.1., primo stralcio. I lavori dovranno essere eseguiti in fasi distinte che interesseranno al massimo un terzo delle vie oggetto i questa fase d’intervento. Secondo quanto stabilito dal Comune, che ha autorizzazione l’occupazione del suolo pubblico e i relativi scavi, non si potrà avviare la fase successiva senza avere terminato i lavori della fase precedente.

L’Amap dovrà eseguire i lavori, laddove la loro entità e la larghezza della carreggiata lo consentano, impegnando metà carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la circolazione stradale. I dispositivi elettronici smart meter garantiscono facilità di lettura, misura puntuale dei consumi e verifica in tempo reale di eventuali anomalie. Grazie all’innovativa tecnologia radio, successivamente, sarà possibile eseguire la telelettura e, quindi, leggere a distanza i consumi e calcolare la fattura sulla base dei volumi effettivamente consumati.

A eseguire gli interventi saranno operatori delle società incaricate muniti di tesserino di riconoscimento. Nei giorni che precedono la sostituzione del misuratore, l’utente sarà informato della sostituzione del suo misuratore attraverso una comunicazione lasciata dagli incaricati all’indirizzo di ubicazione del contatore. Per ogni eventuale dettaglio sarà possibile contattare il numero verde  800915333.