Studenti imparano

Carini, a lezione da un’impresa dalla forte spinta green

C’è un’impresa a Carini che diventa un modello per il presente e per il futuro in tema di rispetto ambientale. Al punto da essere scelta nell’edizione 2023 del progetto “Transizione ecologica, una sfida possibile” dei Gre Sicilia, i Gruppi di ricerca ecologica. Un progetto giunto alla seconda edizione e finanziato dall’assessorato del Territorio e dell’ambiente della Regione Siciliana, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani alla sostenibilità ambientale, spronando la pratica di comportamenti virtuosi.

Le ultime due classi di studenti, la III B e la IV B dell’istituto superiore Ernesto Ascione di Palermo, indirizzo tecnico biochimico, hanno visitato lo stabilimento della Coreplast, azienda con sede nell’area industriale di Carini che progetta e realizza stampi in acciaio e alluminio per la produzione di materiale plastico, anche bio.

I ragazzi sono andati alla scoperta di un impresa che a Carini utilizza gli scarti di produzione per creare nuovi oggetti. Inoltre è stato illustrato come prendono vita prodotti medicali biodegradabili e come fa un’industria ad alimentare la produzione utilizzando i pannelli fotovoltaici.

Dieci in tutto le scuole, dalla primaria alle superiori, che hanno partecipato al progetto. I comuni coinvolti quest’anno sono stati Villafrati, Godrano, Mezzojuso, Bolognetta, Marineo, Cinisi e Palermo.