Raccolta di alimenti

Partinico, colletta alimentare per la mensa dei poveri

Altra gara di solidarietà in supporto della mensa dei poveri di Partinico, di recente riattivata dalla chiesa Madre. Lo sportello “Zeromolestie” del Sinalp e l’associazione Fiocco rosa hanno organizzato una colletta alimentare. Chiunque potrà donare pasta, passata di pomodoro o vario scatolame a lunga conservazione allo sportello che si trova in piazza Vittorio Emanuele Orlando al civico 20, nella zona di villa “Regina Margherita”.

Inoltre chiunque potrà donare in un carrello appositamente predisposto al supermercato Conad di viale dei Platani. Gli alimenti saranno sempre destinati alla mensa dei poveri di via Crispi e via Crocifisso. Allo sportello sarà possibile fare le consegne nelle giornate di domani e mercoledì, 5 e 6 dicembre, dalle 8,30 alle 12,30.

La mensa dei poveri, dopo un fermo per il periodo estivo, ha riaperto i battenti lo scorso 12 novembre. I locali di via Francesco Crispi, quindi, hanno riaperto le loro porte per ospitare, ogni giorno, dai 30 ai 40 indigenti della città che saranno serviti dai volontari.

A Partinico la mensa dei poveri è un piccolo sostegno alle tante famiglie o persone sole che non hanno reddito e non sono capaci di sostentarsi. Secondo gli ultimi dati Istat, la cittadina partinicese è addirittura una delle più povere in Sicilia e anche in Italia. Con il suo reddito pro-capite di appena 7.164 euro, è il 320° Comune in ambito regionale (su 390) per reddito più basso e addirittura al 7.164° posto in Italia (su 7.903).

In pratica è tra i territori più poveri, a conferma della sua decadenza finanziaria frutto della terribile crisi dell’ultimo decennio che ha spazzato decine di attività commerciali e imprenditoriali.