La cerimonia

Partinico, morì in scontro a fuoco, ricordato l’appuntato Favazzi

Oggi ricorre il 39° anniversario della morte dell’appuntato medaglia d’argento al valor civile Antonino Favazzi e Partinico non dimentica. Questa mattina al cippo a lui dedicato in largo Favazzi si è svolta una cerimonia commemorativa. Il comandante del gruppo carabinieri di Palermo, il tenente colonnello Aniello Schettino, il sindaco di Partinico Pietro Rao, l’arciprete Salvatore Salvia ed i familiari della vittima hanno deposto una corona d’alloro e reso gli onori al caduto.

Alla cerimonia hanno partecipato anche i rappresentanti delle altre forze di polizia, dell’associazione nazionale carabinieri e diverse scolaresche di Partinico.

L’appuntato Favazzi prese servizio alla compagnia dei carabinieri di Partinico nel 1980 come autista del nucleo radiomobile. Il 2 dicembre 1984, durante un servizio di perlustrazione, rispose ad una richiesta di intervento via radio a seguito della segnalazione di una rapina all’interno di un circolo ricreativo di Partinico.

Il militare e il collega con cui era in servizio vennero assaliti dai malviventi e colpiti da vari colpi di arma da fuoco. Nel conflitto l’appuntato Favazzi restò gravemente ferito e morì in ospedale dopo 4 giorni.