Presentato al comune

Partinico, natale per tutti i gusti, cartellone con 49 appuntamenti

Il Natale a Partinico sarà costellato da ben 49 eventi sino al prossimo 7 gennaio. Oggi la presentazione al palazzo di città da parte dell’amministrazione e del consiglio comunale.  Manifestazioni pensate per tutti i gusti: dai più piccoli agli adulti, per far coinvolgere le famiglie ma anche gli amanti della musica o della cultura e dell’arte.

La grande novità è il ritorno a Partinico dei mercatini di Natale: saranno in piazza Duomo dal 22 dicembre al 6 gennaio. In passato per qualche anno avevano fatto la loro comparsa ma senza mai avere una reale continuità nel tempo.

Sarà notevole la partecipazione delle scuole, sia degli istituti comprensivi che delle superiori, che organizzeranno concerti ed altri eventi.

Non mancheranno i momenti di solidarietà, come la tombolata sociale e l’esposizione dei manufatti dei ragazzi disabili dell’Aias. Tanti gli appuntamenti poi con la musica, anche di grande qualità: solo per menzionarne alcuni ci saranno i concerti dell’associazione culturale Toscanini, il coro gospel, la Sicily pop orchestra, la filarmonica Bruckner con Grazia Buffa ed Ezio Lo Baido e ciliegina sulla torta di Francesco Buzzurro, il chitarrista italiano definito dal grande Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”.

Si riderà con spettacoli di cabaret e ogni fine settimana spettacoli di animazione in centro storico. Il cartellone è frutto di importanti partner come la Regione Siciliana, l’Ars, la Città metropolitana, Pro Loco e l’associazione di commercianti Partinico al centro. “Il risultato di questo ricco calendario di eventi natalizi – commenta il presidente di Partinico al centro, Marco Uccello – è il frutto di una sana e costruttiva collaborazione tra le varie realtà scolastiche e associative del territorio che ancora una volta si ritrovano uniti in unico obbiettivo. Quello di rilanciare e vivere la città e il suo centro storico”.