Previste assunzioni

Montelepre, accoglienza e telemedicina, al Comune 1 milione di euro

Un progetto a Montelepre di inclusione ed integrazione con annessa telemedicina. E’ il finanziamento incassato dal Comune e che è stato reso noto nel corso di un incontro pubblico nel salone di rappresentanza della Torre dei Ventimiglia.

Ad essere stata organizzata una conferenza stampa di presentazione del progetto “Inclusione, Coesione sociale e Telemedicina”. Il Comune di Montelepre, partecipando ad un bando, ha avuto assegnato il finanziamento di un milione di euro. Il progetto si svilupperà su 2 azioni: la prima quella di accogliere una famiglia di migranti o profughi di guerra. La seconda è quella inerente l’attivazione del servizio di telemedicina con controllo da remoto dei parametri vitali attraverso tablet in dotazione.

Per 2 anni saranno assunti assistenti sociali, oss, infermiere, un avvocato, un mediatore culturale e un coordinatore di equipe. Proprio la telemedicina è protagonista dei Piani Operativi collegati al finanziamento incassato dal Comune di Montelepre. In particolare con gli investimenti finalizzati a realizzare un nuovo sistema di Assistenza Domiciliare Integrata che comprendono l’attivazione intutta Italia di 600 centrali operative territoriali; la diffusione di strumenti informatici e di servizi per incrementare del 10% la platea di utenti over 65; il supporto ai pazienti con malattie croniche.

Per la partenza di questi interventi, del valore di 4 miliardi, il ministero della Salute ha approvato le linee guida organizzative contenenti il “Modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare”. Componenti fondamentali di questo nuovo modello sono: un servizio continuo di assistenza domiciliare; la pianificazione degli accessi domiciliari tenendo conto della complessità clinico-assistenziale dei pazienti; il servizio di cure domiciliari integrato con prestazioni di telemedicina da remoto.