Scaramucce in aula

Castellammare, sindaco e consiglieri si adeguano l’indennità

Disco verde in consiglio comunale a Castellammare del Golfo all’adeguamento delle indennità di sindaco, giunta, presidente del consiglio e consiglieri comunali. All’incirca mediamente l’aumento sarà del 30 per cento proporzionalmente alla propria indennità ma in consiglio è polemica tra l’ex presidente dell’assise Mario Di Filippi e l’attuale in carica Giuseppe Ancona.

Intanto l’assise ha approvato quasi all’unanimità facendo scattare circa 400 euro lordi di aumenti per ogni assessore poco di più per il sindaco. Mentre per il consiglieri l’aumento è di poco meno di 8 euro per singolo gettone di presenza che adesso arriva a sfiorare i 30 euro.

Unico non favorevole a questo adeguamento dell’indennità per sindaco, assessori e consiglieri, previsto per legge, il consigliere Di Filippi: “Con questi soldi si potrebbero fare tante cose, penso non sia il momento adatto”. “Parliamo di incrementi veramente modestissimi – ha replicato Ancona -. In ogni caso, ritengo che su questi argomenti non bisogna fare demagogia, perché c’è una legge nazionale e in tutta Italia percepiscono l’indennità da almeno due anni. Abbiamo rinunciato per il 2023 e quindi non abbiamo utilizzato queste risorse per il 2023, iniziamo dal 2024”.