Modifiche al regolamento

Borgetto, più rate, sconti e agevolazioni con la nuova Tari

Il consiglio comunale di Borgetto apporta una serie di modifiche sulla Tari, la tassa sui rifiuti. Previste più agevolazioni e scontistiche più importanti in alcuni casi. Anche un allentamento sanzionatorio in alcuni specifici casi.

Anzitutto i residenti nelle zone periferiche di Borgetto non servite dalla raccolta porta a porta dovranno pagare solo il 40% della Tari contro il 60% del precedente regolamento. Si considera casa abitata, e quindi con tassa da dover regolarmente corrispondere, solo nel caso di allaccio all’energia elettrica, mentre prima si pagava anche chi aveva soltanto utenza del gas o dell’acqua.

I non residenti proprietari di un immobile avranno applicata la tariffa come se fossero due componenti familiari, mentre prima si applicava quella di 3 componenti. Altra riduzione importante, passata dal 30 al 50 per cento, riguarda le abitazioni ad uso stagionale, residenti all’estero per più di 6 mesi e  immobili con categoria catastale C2 e C6 purchè non siano pertinenze di locali tassabili.

Altra grande novità è la rateazione: passa dalle attuali 3 a ben 6 rate bimestrali da pagare entro il giorno 28 dei mesi pari. Modifiche anche sul fronte sanzionatorio: in caso  di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione pari a 50 euro, mentre prima si doveva versare il 100 per cento del valore del tributo dovuto; infine in caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 20% del tributo non versato mentre prima era del 50 per cento.