Ne sono stati acquistati due

Terrasini, droni acquistati con le multe per le forze dell’ordine

Due droni a Terrasini a supporto delle indagini di polizia municipale, vigili del fuoco, capitaneria di porto, protezione civile e forze dell’ordine. Ad acquistarli il Comune di Terrasini con l’obiettivo di contrastare criminalità ed emergenze collegate ad incendi o cause naturali. Ad essere stati utilizzati fondi comunali per provento delle multe elevate dalla polizia municipale per le violazioni al codice della strada nel 2023.

“Abbiamo pensato, insieme all’assessore Nunzio Maniaci e al comando dei vigili urbani – afferma il sindaco Giosuè Maniaci – di utilizzare i proventi delle multe per acquistare due droni da mettere a disposizione delle nostre forze dell’ordine. Sono stati pensati anche a favore della protezione civile per prevenire il rischio incendi. Oggi il drone è un mezzo tecnologico molto importante, può viaggiare per chilometri avendo una visibilità ampia, laddove l’occhio umano non può mai arrivare. Questo drone sarà utilizzati per il controllo del territorio, per l’ordine pubblico e anche nell’ottica della prevenzione. Piccoli segnali dal bilancio comunale ma che testimoniano la vicinanza alle istituzioni a tutti i livelli”.

Si tratta di un ulteriore tassello per la sicurezza urbana che si va ad affiancare ad altri interventi effettuati dal Comune, come ad esempio l’acquisto di ulteriori telecamere per la videosorveglianza, delle due auto destinate ai vigili urbani, ed ancora di attrezzature e divise nuove.

“Un ulteriore tassello – aggiunge il primo cittadino – perché di questi strumenti c’è il bisogno sul territorio. Il maresciallo della stazione dei carabinieri si è reso disponibile a far partecipare a de corsi specifici i propri colleghi per l’ottenimento del patentito e per permettere di utilizzare questi due droni”. Gli apparecchi, costati complessivamente 2.400 euro, sono stati già autorizzati dall’Enac. Nulla osta necessari perché a Terrasini ci sono tantissimi vincoli per via della vicinanza con l’aeroporto.

“La riteniamo una ulteriore opportunità e un importante strumento di lavoro investigativo e non solo”. I due droni sono stati presentati questa mattina nell’aula consiliare e consegnati alle forze dell’ordine per il loro utilizzo.