Nervi tesi

Partinico, i diktat e le tirate d’orecchie di Forza Italia al sindaco

Si fanno sempre più tesi i nervi all’interno del palazzo di città di Partinico tra il sindaco dell’Mpa Pietro Rao e Forza Italia. Dopo le scaramucce in consiglio comunale e le non tanto velate dichiarazioni del primo cittadino rispetto alle posizioni assunte dagli azzurri, adesso ad alzare la voce è proprio Forza Italia a Partinico. E lo fa con un documento in cui “impone” al sindaco una sorta di programmazione, anche dei cambi radicali di iter amministrativi.

Come nel caso del progetto dello stadio comunale La Franca, su cui vi è un progetto per il rifacimento del manto erboso in erba sintetica con fondi interamente comunali. Forza Italia invece vuole evitare l’utilizzo di fondi comunali, parlando di situazione finanziaria critica del bilancio, e sostiene la necessità di trovare fondi attraverso finanziamenti.

Sa di vera e propria tirata di orecchie il punto in cui si pretende la trasmissione delle delibere da approvare in consiglio, o dovrà essere fatto 48 ore prima della loro eventuale approvazione in consiglio comunale.

ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE DI FORZA ITALIA

In data 12 Febbraio 2024 si è tenuta l’assemblea degli iscritti al partito di Forza Italia di Partinico alla presenza dei Consiglieri Comunali e degli Assessori ed alla presenza dei componenti del Direttivo Provinciale del Partito. Dall’incontro è emersa la necessità, in modo unanime, di un confronto con il nostro sindaco per essere

protagonisti della futura fase politico programmatica. Il nostro partito insieme alla coalizione di governo intende proporre e condividere dei punti cardine da inserire nell’agenda politica nel breve, medio e lungo tempo.

 

In considerazione della grave crisi che il comparto agricolo sta vivendo ed in concomitanza con la dichiarazione dello stato di emergenza per siccità, si ritiene prioritario l’ abbattimento dell’Imu sui terreni agricoli; in tal senso le ultime dichiarazioni pubbliche del Sindaco per la difesa dei diritti dei nostri agricoltori hanno mostrato apertura e solidarietà. L’assemblea inoltre pone la necessità di dibattere, con congruo anticipo, le delibere di Giunta Municipale che rivestono una certa rilevanza in termini di programmazione politica e finanziaria; a tal proposito si chiede di trasmettere almeno 48 ore prima della giunta le delibere di importanza fondamentale per la politica cittadina, fornendone copia agli assessori.