Fondi extracomunali

Castellammare, distretto socio sanitario assume assistenti sociali

In arrivo altri 5 assistenti sociali nel distretto socio sanitario di Alcamo. Avviate le procedure per il reclutamento che avverrà con l’utilizzo di graduatorie di concorsi già espletati in altri Comuni. Si tratta di assunzioni in alcuni casi non a tempo pieno e comunque a tempo determinato, vale adire per un solo anno. Infatti queste assunzioni sono garantite con fondi extracomunali derivanti dalle due annualità del Pal 2019 e 2020, il piano di attuazione locale comprendente le attività di rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà.

Per l’esattezza arriveranno tre assistenti sociali su Castellammare, tutti a 18 ore, e altri due a Calatafimi, uno a 36 ore e un altro a 18 ore. Ad effettuare il piano di reclutamento è il Comune di Alcamo, essendo capofila del distretto sanitario. Potranno essere assunti professionisti dichiarati idonei ed utilmente collocati in una graduatoria in corso di validità e definitivamente approvata da parte di enti locali che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali. Ovviamente dovranno possedere il profilo di assistente sociale dell’area dei funzionari.

Già completate le procedure propedeutiche con la ricezione delle istanze di chi è interessato all’assunzione e che dovrà portare poi il Comune ad individuare l’ente locale con il quale stipulare la convenzione. Le assunzioni potranno essere fatte sulla scorta del finanziamento assegnato dal dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali che al distretto sanitario di Alcamo ha stanziato quasi 900 mila euro.

Il finanziamento era arrivato sulla base di un ben preciso progetto che prevedeva proprio il rafforzamento del servizio sociale professionale e degli interventi di inclusione: sostegno socio-educativo domiciliare o territoriale; assistenza domiciliare socio-assistenziale a servizi di prossimità; sostegno alla genitorialità e servizio di mediazione familiare; servizio di pronto intervento sociale; supporto amministrativo; équipe multidisciplinare; sistemi informativi con acquisto portatili; orientamento a per i soggetti individuati come Puc, i progetti utili alla collettività.