Piccole frizioni

Trappeto, sindaco apre a nuovo comitato “Li incontreremo”

Il neo comitato civico Trappeto nel cuore avrà il suo incontro con l’amministrazione comunale. Ad assicurarlo è il sindaco di Trappeto Santo Cosentino (nella foto a sinistra): “Ho già dato mandato ai miei assessori, che hanno deleghe con specifiche competenze, ad incontrare questo comitato – afferma -. L’ho fatto ancora prima di quest’ulteriore sollecito. Noi restiamo assolutamente aperti al confronto così come stiamo facendo con tantissime altre realtà associative trappetesi. Nessuna preclusione, restiamo aperti a collaborazione che mirino all’interesse collettivo e al miglioramento del contesto socio-economico e culturale”.

Il comitato, che si professa apartitico, già da giorni insiste per avere un incontro con il governo cittadino a cui vorrebbe sottoporre la possibilità di realizzare degli incontri di sensibilizzazione con le scuole sul delicato tema del bullismo e del cyberbullismo.

Lo stesso comitato fa trasparire una certa insofferenza sui mancati riscontri da parte dell’amministrazione.

Ecco il comunicato stampa integrale

Caro Sindaco di Trappeto, da circa due mesi, l’associazione Trappeto nel Cuore, si sta impegnando ad avere un rapporto con lei e con tutta l’amministrazione comunale. Prima di creare la su detta Associazione, più volte , personalmente, ho cercato di contattarla per proporle delle opere di volontariato e quindi gratuite per il comune ma non ho mai ricevuto risposta. Ora mi domando e chiedo, se in un paese Civile, un Sindaco, con un mandato pubblico, eletto dai cittadini, possa ignorare ripetutamente le richieste che provengono da alcune Associazioni, o da alcuni concittadini. I paesi non si amministrano additando ai cittadini una lettera… serie A e serie B, ma vanno rappresentati ed ascoltati tutti allo stesso modo. Il 16 Febbraio, le è pervenuta una Pec, l’ennesima, con il progetto di poter realizzare un incontro dibattito presso le scuole del Paese, sul tema Bullismo e CyberBullismo. Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Cito le parole che ha usato Sabato, durante la manifestazione in ricordo dei tanti ragazzi che perdono la vita in tenera età all’interno del nostro comprensorio: “Noi siamo disponibili a discutere e parlare di qualsiasi iniziativa sia utile al contrasto di questi fenomeni”. Secondo lei, un dibattito sul bullismo, è un’iniziativa sulla quale non meritiamo nessuna risposta? Oltre ovviamente alle altre proposte a cui non abbiamo ricevuto riscontro. Io penso che si essenziale per il corretto funzionamento di una comunità che ci sia un costante dialogo e collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali. Dovrebbe essere encomiabile che l’associazione Trappeto nel Cuore stia attivamente cercando di contribuire al bene della città attraverso iniziative culturali, ed invece veniamo totalmente ignorati Come cittadini impegnati nel migliorare la qualità della vita nella vostra comunità, è importante che le nostre proposte e richieste vengano prese in considerazione l a partecipazione e la collaborazione sono alla base di una società civile e inclusiva. Speriamo che il nostro impegno e la vostra dedizione vengano presto riconosciuti e che si possa instaurare un proficuo dialogo con Lei e l’intera amministrazione comunale per il beneficio di Tutti, specialmente per i cittadini di Trappeto.

Associazione Trappeto nel Cuore

Il Presidente Alessio Adinolfi (nella foto a destra)