Al comune

Alcamo, parto in casa, encomio del sindaco a operatori 118

Domani pomeriggio alle 17 al palazzo di città il sindaco Domenico Surdi conferirà un encomio agli operatori del 118 che, nelle scorse settimane, si sono distinti in una meritevole operazione sanitaria. Il loro tempestivo intervento ha permesso di far partorire in emergenza una donna nella sua abitazione di Alcamo.

In particolare, riceveranno l’encomio Zinella Ferraro, anestesista rianimatore, l’infermiere Pietro Mulè e l’autista Cinzia Cupone. Saranno presenti gli assessori, il presidente del consiglio Saverio Messana, i consiglieri comunali e per l’Asp di Trapani, oltre che i vertici del 118 provinciale.

Il gesto degli operatori del 118 – afferma il sindaco – è un atto che mette in evidenza la professionalità, la prontezza di spirito e la dedizione nei confronti del proprio lavoro in campo medico e socio-sanitario; un ringraziamento quindi al 118 per la propria capacità d’intervento ed i migliori auguri alla neo mamma”.

La donna soccorsa, 22 anni, aveva chiamato perché le si erano rotte le acque e il travaglio era iniziato. Medici e infermieri del 118 si sono resi conto che non si poteva perdere altro tempo. Hanno deciso di fare partorire in casa la donna. È andato tutti bene ed è nata Giulia. L’intervento è stato coordinato dal direttore della centrale del 118 Fabio Genco. Mamma e figlia sono state trasferite nel reparto di ginecologia dell’ospedale Civico di Partinico.