La cerimonia al comune

Partinico, cittadinanza onoraria alle commissarie prefettizie

Consegnata la cittadinanza onoraria alle tre ex commissarie prefettizie del Comune di Partinico che hanno guidato l’ente da luglio 2020 a novembre 2022 in seguito allo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Sindaco e presidente del consiglio hanno consegnati pergamena e targa a ciascuna delle tre funzionarie, Concetta Caruso, Isabella Giusto e Maria Baratta.

Presenti le forze dell’ordine, le autorità civili e militari ed anche il prefetto di Palermo Massimo Mariani: “Sono contento di questo riconoscimento della cittadinanza onoraria a Partinico – ha detto – perché conosco le tre colleghe, il loro spirito e grande senso delle istituzioni. Qualcosa di buono è stato fatto seppur dopo una vicenda traumatica come può essere uno scioglimento per mafia”.

Il sindaco Pietro Rao ha ringraziato le tre ex commissarie sostenendo che il loro lavoro è stato portato avanti dalla sua amministrazione, specie sul fronte delle opere pubbliche finanziate con fondi del Pnrr il cui iter si sta portando avanti. In alcuni casi sono state già appaltate le prime opere: “Avete riportato le legalità in un palazzo di città dove regnava caos e approssimazione”.