Le verifiche sui sacchetti

Carini e rifiuti, partita pulizia straordinaria, al via anche i controlli

Superata l’emergenza rifiuti, a Carini è partita una pulizia straordinaria della città. Dopo la sottoscrizione del contratto con la discarica di Bellolampo, gestita dalla Rap, arrivata circa un mese dopo la chiusura dell’impianto gestito dalla Trapani servizi, si è iniziato a ripulire il paese dai tanti cumuli di rifiuti che in questo ultimo mese si sono formati a causa degli abbandoni.

Già da venerdì scorso piano Agliastrelli e le case popolari sono state ripulite, anche se già si riscontrano nuovi abbandoni. Ieri e l’altro ieri si è passati al centro storico e in settimana si procederà con l’area costiera. Gli operatori ecologici stanno facendo di tutto per restituire rapidamente decoro al paese. Le vie Villa, Tevere, Aldo Moro, Dante, Roma e Moscala sono solo alcune delle strade ripulite oggi.

“Purtroppo – commenta il Dec ingegnere Antonio Piccione – continuiamo a levare rifiuti abbandonati per strada che contengono carta, o vetro, o plastica. È inaccettabile e intollerabile che ancora oggi ci sia gente che non fa la raccolta differenziata e costringe l’amministrazione a pagare costi di smaltimento per rifiuti differenziabili che invece dovrebbero generare un utile indispensabile a rendere sostenibile il costo di gestione. Siamo al 75% di raccolta differenziata, ma con la collaborazione di tutti potremmo superare agevolmente l’85%”.

In campo per effettuare i controlli sui rifiuti abbandonati a Carini anche la polizia municipale e le guardie ambientali: stanno verificando i sacchetti trovati per strada ma anche direttamente le utenze, soprattutto quelle commerciali.  “Ribadisco – dichiara il sindaco Giovì Monteleone – che avremo tolleranza zero nei confronti di chi sbaglia: li scoveremo uno ad uno. E molto presto installeremo due telecamere in via Antonello da Messina per beccare e multare gli incivili”.