Raccolta de “il faro”

Castellammare del Golfo, donazione alla biblioteca comunale

41 anni del giornale “Il Faro” di Trapani raccolti in 17 volumi con tutte le edizioni cartacee è l’ultima donazione fatta alla biblioteca comunale di Castellammare del Golfo. Ad averla fatta il professore Michele Antonino Crociata.

I volumi con i giornali sono già stati acquisiti dal Comune e vanno ad arricchire l’emeroteca dell’ente con la collezione de “Il Faro” dall’anno 1959 al 2000. Il periodico è sempre stato diretto dal professore castellammarese Antonio Calcara ed era stato fondato da Bernardo Mattarella, padre dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Grazie al professore Crociata per la donazione della collezione di giornali che – affermano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore alla Cultura Giovanni D’Aguannoraccoglie più di 40 anni di notizie interessanti sotto il profilo della politica e della cultura nonché della società tramite la cronaca locale con articoli che i diversi corrispondenti da Castellammare hanno scritto sul giornale “Il Faro” quando esisteva solo il cartaceo».

Il sacerdote Michele Antonino Crociata ha già donato al Comune di Castellammare del Golfo alcuni oggetti liturgici in oro e argento e alcuni paramenti, posizionati in mostra permanente in una teca nella sala del Cinquecentenario di corso Mattarella.