Il finanziamento

Trappeto, si amplia la videosorveglianza e arriva la Ztl

Dopo piazza Madonna di Fatima, il Comune di Trappeto si avvia ad installare una nuova serie di telecamere per potenziare in tutto il paese la videosorveglianza ed attivare anche per la primavolta la Ztl. Sono giunti alla fase di spesa, infatti, i 112 mila euro che l’ente locale ha ottenuto come finanziamento, attraverso il ministero dell’Interno, con un apposito progetto mirato alla sicurezza. A questi si aggiungeranno altri 15 mila euro, come cofinanziamento obbligatorio da parte del municipio trappetese. L’intera cifra servirà per l’installazione di 13 telecamere, che saranno piazzate tra centro storico e zone periferiche.

Una di queste, poi, sarà destinata al controllo di quella che è la grande novità:  per la prima volta a Trappeto sarà in vigore una Ztl, una zona a traffico limitato, con varco videocontrollato. Una delle nuove telecamere, quindi, sarà destinata all’unico varco di Ztl che sarà attivato e che in buona sostanza andrà a presidiare tutto il centro storico trappetese. L’occhio elettronico sarà presente all’altezza della chiesetta vecchia, nella zona alta del belvedere: “Il centro storico nel periodo estivo sarà presidiato con questa telecamera che monitorerà per l’appunto la Ztl – afferma il sindaco Santo Cosentino -. Qui ci sarà una telecamera fissa che fungerà da controllo per chi entra e per chi esce con l’auto, andando a monitorare veicoli autorizzati e anche quelli non autorizzati”.

Le nuove telecamere si vanno ad aggiungere a quelle già installate nel 2019, di ultima generazione, in alcuni casi provviste di pannello solare. Un processo, quindi, quello della costruzione di un sempre più ampio sistema di videosorveglianza, partito da alcuni anni e che si arricchisce ad ogni possibile occasione. Di pochi giorni fa la determina del Comune, che ha stabilito di realizzare un impianto di videosorveglianza nella piazza Madonna di Fatima, per prevenire vandalismi e qualsiasi altro tipo di raid criminale e di installare nuovi arredi. Nella piazza, infatti, si sono da poco conclusi i lavori, dell’ammontare di 600 mila euro, che hanno portato ad un totale restyling della zona intorno alla chiesa Madre.

“L’amministrazione comunale – si legge nella determina – intende ampliare il sistema di videosorveglianza esistente per migliorare la tutela della sicurezza urbana e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità della persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale”.

Le telecamere sono collegate alla centrale operativa del comando di polizia municipale. Secondo il governo cittadino l’ampliamento porterà ulteriori benefici in quanto consentirà di migliorare in vari aspetti. Da una più puntuale vigilanza sul pubblico traffico per consentire l’immediata adozione di idonee contromisura alla ricostruzione, in tempo reale, della dinamica di eventuali incidenti stradali, di atti vandalici nei luoghi pubblici di principale frequentazione e permettere un pronto intervento delle forze dell’ordine. Si può anche permettere l’attivazione di misure di prevenzione e di tutela della pubblica sicurezza in ambito comunale in particolare nelle aree dove insistono stalli di sosta.