Il finanziamento

Castellammare del Golfo, in arrivo l’illuminazione al castello

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo delibera la “presa d’atto” del progetto finanziato dalla Regione per illuminare artisticamente la suggestiva zona del costone Cinta Petrolo, adiacente il castello arabo normanno. In arrivo 87 mila e 300 euro dall’assessorato regionale Beni culturali e dell’Identità siciliana a cui dovranno essere aggiunti altri 9.700 euro dal Comune come quota di cofinanziamento.

Quest’area andrà ad essere illuminata dando un impatto visivo importante alla zona del castello che si trova sporgente sulla cala marina. Un investimento che in qualche modo si va a collegare alla recente riqualificazione di piazzale Stenditoio, i cui lavori hanno permesso di rendere tutta l’area antistante al castello fruibile e in grado di regalare uno dei più bei panorami siciliani sul mare.

Il contributo ottenuto è di quelli richiesti “a sportello” per sostenere le proposte progettuali mirate a garantire un’illuminazione artistica esterna dei castelli, manieri, fortezze e torri di Sicilia. Il progetto è stato ammesso definitivamente al finanziamento a valere sul Psc “Patto per il Sud”. Il Comune ha già provveduto ad impegnare la propria quota parte.