110° anniversario della morte

Borgetto, il ricordo di madre Zangara “Una santità incarnata”

Oggi celebrato a Borgetto il 110° anniversario dalla morte della venerabile madre Maria Rosa Zangara fondatrice dell’istituto figlie della misericordia e della croce, spirata a Borgetto l’ 8 aprile.

Appuntamento all’istituto delle figlie della misericordia e della croce dove si è tenuta la santa messa officiata da don Gioacchino Capizzi, arciprete di Borgetto e vicario foraneo di Partinico.

La santità risposta ad una necessità, una santità incarnata quella di madre Zangara nel secolo in cui visse con una piena e coinvolgente azione caritativa e di conformazione a Cristo facendo delle opere di misericordia il cardine della sua azione – ha detto nell’omelia don Capizzi -. Donna mistica e di pietà della croce ne farà una esperienza a servizio dei poveri e dei deboli. Che sono io? -Si chiederà il 2 gennaio 1897- miserabile indegna di ogni bene, che per bontà di Dio sono quella che sono. Madre Zangara in ogni momento della vita, anche in quello della notte oscura, si sentirà sempre all’interno di un grande progetto di Dio”.
Nella foto: don Sergio Albano, Don Gioacchino Capizzi, p Agapitus passionista e le suore figlie di madre Zangara