Via il divieto di sosta

Partinico, tornano i parcheggi all’ex Arena Lo Baido

Tornano ad essere fruibili i parcheggi nell’ex Arena Lo Baido a Partinico. Da questa mattina il Comune ha ripristinato l’autorizzazione alla sosta dopo il divieto introdotto nel marzo del 2023 dall’amministrazione comunale. “Per i lavori di rifacimento del basolato nel centro storico adiacente – afferma il presidente del consiglio comunale Erasmo Briganò -, è stata resa questa zona nuovamente accessibile ai veicoli, garantendo così maggiore comodità alle attività commerciali e ai loro clienti”.

Ad avere sollecitato la rimozione del divieto di sosta lungo l’ex Arena Lo Baido era stata Rifondazione Comunista e più recentemente il consiglio comunale che trasversalmente aveva approvato un atto di indirizzo nel febbraio scorso. In questo modo si sollecitava l’amministrazione comunale, che comunque non era vincolata rispetto alla deliberazione dell’assise, a rimuovere il divieto.

Una decisione che venne presa lo scorso anno dal sindaco Pietro Rao e dalla giunta per evitare il caos del traffico veicolare in quell’area, con l’obiettivo di renderla pedonale e sicura per le famiglie che volessero utilizzare questa piazza che si trova nel cuore del centro storico.

L’opposizione in consiglio ha sempre contestato tale decisione ritenendola inutile e dannosa in quanto attualmente sono in corso i lavori nel centro storico con conseguente riduzione dei parcheggi a Partinico. Dunque l’ex Arena Lo Baido è vista come un’alternativa valida, almeno sino a che non saranno completati tutti i lavori nelle strade vicine. Alla fine all’unanimità dei 18 presenti venne votato l’atto di indirizzo con un emendamento anche ad integrare della maggioranza.

Rifondazione in un comunicato resta convinta che la lotta al degrado non passa con un provvedimento di divieto alle auto:

Un anno dopo da quando abbiamo presentato la richiesta di revoca dell’ordinanza dirigenziale N.6 DEL 30/01/2023, finalmente viene ripristinata la sosta su l’ex arena Lo Baido.

Era evidente, e lo denunciavamo già da tempo, che la soluzione al problema di degrado e ordine pubblico di un’area abbandonata da anni come l’ex arena Lo Baido non passa attraverso la limitazione della sosta delle automobili, così come teorizzato dal primo cittadino.
La scelta del sindaco ha danneggiato in questo ultimo anno gli esercizi commerciali presenti in zona, in un momento in cui il centro storico è praticamente sprovvisto di luoghi di sosta per le auto in conseguenza della chiusura dei tratti di Corso dei Mille e della Piazza Verdi per i lavori in corso.
Adesso ci auguriamo che venga riaperta la Galleria Comunale, denominata “Galleria degli Artisti”, che collega Corso dei Mille con l’ex Arena Lo Baido al fine di garantire il transito pedonale verso la Piazza Duomo (ricordiamo che sia Via Baida che Via Capo dell’Acqua sono chiuse per i lavori).
Ribadiamo ancora una volta la nostra proposta di costituire nella Galleria un punto a servizio del Corpo della Polizia Municipale che ne consenta la regolare e puntuale apertura, da cui il personale preposto possa svolgere i propri compiti di vigilanza in tutto il Corso dei Mille e nell’ex arena Lo Baido; e di programmare una periodica pulizia mensile dello spazio verde con dipendenti comunali. Speriamo per il futuro che il Sindaco e la sua amministrazione siano più propensi ad ascoltare le richieste proposte dalle opposizioni e dalla città, e non si chiudano, come spesso accade, nelle proprie posizioni.