Iniziativa ecologica

Partinico, l’integrazione pulendo il parco suburbano

Domani, martedì 23 aprile, iniziativa ecologica al parco suburbano di via Benevento a Partinico. I migranti inseriti nel servizio di accoglienza e integrazione, ospiti di strutture nel territorio finanziate dal ministero dell’Interno, daranno una mano per mantenere pulito il grande polmone verde della città di recente recuperato dal degrado.

Protagonisti dell’appuntamento l’amministrazione comunale ed il Consorzio Hera scs, ente gestore del Sai, la struttura di accoglienza per adulti. Insieme promuoveranno le “giornate dell’ecologia e dell’inclusione”. “L’obiettivo comune – affermano il sindaco Pietro Rao e la coordinatrice del Sai, Francesca Patti – è quello di costruire processi di inclusione a vantaggio tanto dei migranti presenti sul territorio ospiti di queste strutture di accoglienza”.

I migranti volontari procederanno ad interventi mirati di bonifica di siti e aree urbane, contribuendo a ridare decoro a questi spazi pubblici che verranno così restituiti alla fruizione di tutti i cittadini. Una parte di quanto raccolto verrà destinato ai laboratori interni del Sai che impegnerà i beneficiari in un progetto di riuso creativo finalizzato alla realizzazione di un’opera che verrà collocata in uno spazio indicato dall’amministrazione.

Il primo appuntamento è fissato per l’appunto per la giornata di domani alle 10 al parco suburbano di Partinico. A breve verrà reso noto il calendario delle attività.