Lo scontro politico

Trappeto, polemiche su cantieri e sporcizia “Tutto falso”

E’ ancora scontro a distanza a Trappeto tra opposizione e governo cittadino, sotto accusa i cantieri in corso, i lavori che in alcuni casi non partono e anche alcune situazioni di degrado ambientale che vengono segnalati, con abbandoni di rifiuti. Ecco il botta e risposta tra i consiglieri Militello e Ferrara e gli assessori Billitteri e Orlando

Riceviamo giornalmente moltissime foto dai nostri concittadini, che ci fanno notare come ancora una volta, l’amministrazione comunale sia totalmente assente dai bisogni dei paese. Nelle foto possiamo notare come alcune strade come viale San Cataldo, Via Marina, Via Vittime del Mare sono totalmente nel degrado e nell’abbandono più totale. Le vie sono piene di buche e di immondizia, sembrano delle discariche a cielo aperto, nonostante grazie alla nostra segnalazione effettuata a febbraio, abbiano aggiustato la caditoia che da mesi era pericolante, ma tutto il resto rimane uno sfacelo. In più da sopralluoghi effettuati, non capiamo come mai si siano fermati i lavori sul lungomare della Ciammarita, e con quali condizioni stiamo arrivando alla stagione estiva, in quanto anche al Casello nonostante manchino solo le ringhiere di sicurezza, già da mesi e tutto in stallo. E ricordiamo all’Amministrazione anche, che sul lungomare Papa Giovanni XXIII, sia tutto fermo, voragine compresa e parco giochi non accessibile. Forse all’amministrazione Comunale, non importa che già si sia persa la stagione estiva passata al Casello, e quindi vorrebbe raddoppiare includendo anche la Ciammarita dove insistono varie attività di ristoro. Forse il Sindaco, non ricorda che Trappeto è una cittadina nata a vocazione turistica, e non di dormitorio; infatti, l’unica cosa che quei pochi turisti che riceviamo annualmente posso fare, e dormire ed investire i soldi nei comuni limitrofi, come Balestrate, Terrasini, Castellammare. Cogliamo l’occasione per anticipare che depositeremo una richiesta di chiarimenti in merito alle questioni sopra esposte, e chiediamo pubblicamente che si riuniscano sia i capigruppo sia un consiglio comunale, visto che da mesi non se ne esplicano.
I Consiglieri Comunali
Giuseppa Rita Militello
Giacomo Paolo Ferrara

“Già un mese e mezzo fa abbiamo dato indirizzo agli uffici per la pulizia delle strade e delle cunette – specifica l’assessore all’Ambiente e al Turismo Tommaso Billitteri -. Sulla spazzatura con Agesp settimanalmente rimuoviamo gli abbandoni. Ma vorrei precisare che noi discariche non ne abbiamo di sicuro, magari qualche sacchetto abbandonato, credo che anche il linguaggio usato dai consiglieri sia inappropriato. Le telecamere le stiamo installando ovunque per un’ulteriore repressione sotto l’aspetto degli abbandoni Poi riguardo ai lavori sulle spiagge sono interventi che aspettavamo da tantissimi anni e che si stamno completando e daranno una mano a fruire meglio i nostri litorali. Che ben vengano semmai interventi di questo tipo. Questa polemica non mi scompone minimamente”.

“L’appalto per fare le caditoie già a avviato a dicembre – precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Orlando -, quindi non è certo grazie alle stimolazioni che siamo intervenuti. Sulla voragine del lungomare come amministrazione abbiamo fatto tutto ciò che era di nostra competenza. Aspettiamo il sopralluogo per far partire i lavori finanziati dalla Regione. Parlano poi i numeri sul turismo, siamo cresciuti moltissimo con nuovi posti letto e tanti investimenti da parte dei privati. Il Comune deve occuparsi di offrire i servizi ed è quello che stiamo facendo, con tanti lavori su reti idriche, fognarie, con continui cantieri aperti grazie ai diversi finanziamenti agganciati nel tempo. Riguardo infine ai lavori sul lungomare della Ciammarita si sono fermati solo per qualche giorno, in attesa di un’autorizzazione necessaria, e già sono ripartiti a pieno ritmo”.