Operazione della guardia di finanza

Castellammare del Golfo, officina abusiva, scoperta discarica (VIDEO)

La guardia di finanza ha sequestrato una discarica abusiva a Castellammare del Golfo, lungo la strada provinciale 47 che collega la cittadina con Alcamo. Ad essere individuata un’area di oltre 5 mila metri quadrati, denunciato un imprenditore proprietario del terreno di cinquantenni per reati ambientali.

L’attività ispettiva è partita nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio da parte della compagnia delle fiamme gialle di Alcamo. I finanzieri, grazie anche al supporto operativo dei colleghi della sezione aerea di Palermo, hanno rilevato la presenza di un deposito incontrollato di rifiuti realizzato all’interno di una proprietà sita nelle immediate vicinanze del centro abitato, per l’appunto sulla provinciale che poi si collega all’uscita autostradale di Castellammare del Golfo.

Dalle attività di controllo, effettuate insieme al personale tecnico dell’Arp di Palermo e del Comune di Castellammare del Golfo, è stato accertato l’abbandono di una consistente massa di rifiuti, di vario genere e prevalentemente pericolosi, su tutta l’area controllata. All’interno della proprietà è stato documentato l’esercizio di un’officina meccanica, per il tramite della quale si eseguivano anche lavorazioni di verniciatura e saldatura, in totale assenza delle prescritte autorizzazioni ambientali nonché la costruzione di manufatti in assenza del permesso di costruire.

Considerati gli illeciti e la necessità di evitare ulteriori danni dell’ambiente di Castellammare del Golfo per la presenza della discarica abusiva, l’intera area, in uso a una società operante nel settore dell’estrazione e lavorazione della pietra, è stata sottoposta a sequestro: provvedimento convalidato dalla Procura.