Strada invasa

Partinico, fiumi di acqua in via Madonna del Ponte, ecco la causa

Da giorni la via Madonna del Ponte a Partinico è invasa di acqua. Per centinaia e centinaia di metri lungo la strada, che si collega alla provinciale che conduce a Trappeto, la carreggiata è del tutto ricoperta di questa acqua. Dopo una serie di segnalazioni si è scoperta la provenienza. Si tratta di acqua proveniente dalla diga Jato e destinata alle campagne per uso agricolo.

“Ad essere stati immessi in questa tubazione 400 litri di acqua al secondo – afferma il sindaco Pietro Rao, che ha raccolto la segnalazione – e una volta messi in tubi in pressioni ci si è accorti di questa grave perdita. Purtroppo è risaputo dello stato non ottimale della tubazione, una volta erogata l’acqua per l’agricoltura questo è il risultato. Mi è stato detto dal Consorzio di Bonifica Palermo 2 (ente che gestisce gli impianti di erogazione e quelli della diga Jato per uso agricolo, ndr) che si sta provvedendo alla riparazione”.

L’acqua che invade quindi la via Madonna del Ponte a Partinico è dovuta a questa perdita consistente, una delle tante della rete colabrodo dello Jato. Il problema si è notato adesso in virtù della concessione, da parte dell’Autorità di bacino, di 1,5 milioni di metri cubi prelevabili dalla diga Jato e da distribuire per le campagne del partinicese.

“Una quantità insufficiente – aggiunge il primo cittadino – che potrà essere utile solo per salvare le colture e nulla di più”.