La scelta del comune

Partinico, paura incendi con l’estate alle porte, ecco la contromisura

Il Comune di Partinico corre ai ripari contro il rischio incendi, in vista dell’estate, e decide di affidarsi ai privati per mettere in sicurezza le aree verdi di sua proprietà. È stato deciso di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza le zone a rischio, affidando i lavori di pulizia e la realizzazione delle fasce tagliafuoco alla ditta Giove servizi srl. Una scelta arrivata dopo settimane di preoccupazione, legate all’aumento delle temperature e al pericolo sempre più concreto di roghi nel territorio comunale. La decisione è contenuta nella determina dirigenziale, firmata dal settore Servizi cimiteriali e cura della città. Il provvedimento nasce dalla necessità di evitare incendi che negli ultimi anni hanno colpito Partinico, causando danni al patrimonio ambientale, ai terreni agricoli e anche a zone vicine al centro abitato. Nel documento viene ricordato come il rischio incendi inizi ormai già dalla fine di maggio e prosegua fino ad ottobre.

Per questo motivo il Comune ha deciso di accelerare i tempi e procedere con lavori immediati di pulizia delle aree comunali considerate più esposte. I mezzi si sono già messi in funzione da questa mattina. L’intervento prevede lo sfalcio dell’erba secca e la creazione di fasce tagliafuoco, cioè strisce di terreno ripulite dalla vegetazione che servono a bloccare o rallentare l’avanzata delle fiamme in caso di incendio. Alla base della scelta c’è anche un problema tecnico. La trinciatrice di proprietà comunale, il mezzo normalmente utilizzato per questi lavori, è infatti fuori uso a causa di un guasto e non è stato possibile ripararla perché mancano alcuni pezzi di ricambio. Il Comune sta già aspettando mezzi e personale da enti regionali, grazie a convenzioni già attivate, ma i tempi non sono immediati e il rischio incendi non consente ulteriori attese.

Per questo è stato affidato il servizio alla ditta Giove servizi, che eseguirà lavori di pulizia in circa 4 mila metri quadrati di aree verdi e realizzerà oltre 1.300 metri lineari di fasce tagliafuoco. Il costo complessivo dell’intervento è di 3.904 euro, iva inclusa. Nel documento si sottolinea inoltre che l’intervento viene considerato urgente e necessario per garantire la sicurezza pubblica e proteggere cittadini, abitazioni e proprietà private dal possibile propagarsi delle fiamme. Il Comune ha già acquisito tutta la documentazione necessaria, compreso il Durc e le certificazioni previste dalla legge.

L’obiettivo adesso è arrivare preparati ai mesi più caldi, cercando di ridurre al minimo il rischio di incendi in un territorio che negli ultimi anni ha già pagato un prezzo molto alto alle emergenze estive. Le aree interessate sono: quella antistante la Cantina Borbonica, dove i lavori sono già iniziati in mattinata; via Mattarella, area antistante il villaggio Luna zona campetti da tennis, contrada Spatafora, Palazzo Ram e il terreno del plesso scolastico Fogazzaro.