Nuovo intervento di decoro urbano a Partinico, dove da questa mattina gli operai dell’Esa, l’Ente di sviluppo agricolo della Regione, sono al lavoro all’ingresso del mercato ortofrutticolo, lungo la strada statale 113, per ripulire l’intera area esterna invasa dalla vegetazione spontanea. Con uomini e mezzi specializzati, l’ente regionale ha avviato una massiccia operazione di sfalcio e rimozione delle erbacce cresciute attorno al perimetro della struttura, restituendo decoro e sicurezza a uno dei principali accessi al mercato cittadino. L’intervento ha interessato in particolare i marciapiedi e le aree che circondano l’esterno del mercato ortofrutticolo, dove nelle ultime settimane la vegetazione aveva raggiunto dimensioni considerevoli. Al termine delle operazioni, tutte le erbacce sono state eliminate e gli spazi pedonali sono tornati completamente fruibili.
Non si tratta di un’operazione isolata. È infatti l’ennesimo intervento programmato nella zona esterna del mercato, inserito nell’ambito di una più ampia attività di manutenzione del territorio che vede impegnati congiuntamente l’Esa e il Comune di Partinico. Alla base di questa collaborazione c’è un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Ente di sviluppo agricolo e l’amministrazione comunale, grazie al quale vengono individuate specifiche aree del territorio sulle quali intervenire. In particolare, il Comune segnala le zone dove, per carenza di mezzi o di personale, non è possibile effettuare direttamente le operazioni di pulizia, consentendo così all’Esa di intervenire con le proprie squadre operative.
L’attività viene svolta in stretta sinergia con l’assessorato al Decoro urbano e al Verde pubblico, guidato dall’assessore Sergio Bonnì, che coordina con gli uffici comunali la programmazione degli interventi da affidare all’ente regionale. L’obiettivo è quello di mantenere decorose le principali aree della città e garantire condizioni di maggiore sicurezza per cittadini e automobilisti, soprattutto lungo arterie particolarmente trafficate come la statale 113 e nei pressi di strutture strategiche come il mercato ortofrutticolo. La collaborazione tra Comune ed Esa prosegue ormai da tempo e rappresenta uno strumento concreto per intervenire tempestivamente in quelle zone dove l’amministrazione comunale, con le sole risorse disponibili, avrebbe maggiori difficoltà a garantire una manutenzione costante. Gli interventi continueranno anche nelle prossime settimane in altre aree del territorio già individuate nell’ambito del programma condiviso tra i due enti.


