Bollettino anas

Partinico, nella A29 weekend con traffico intenso, rischio code

Sarà un altro fine settimana da bollino rosso e nero anche sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo, una delle principali arterie siciliane interessate dall’esodo estivo, dove ricadono gli svincoli di Alcamo, Castellammare del Golfo, Balestrate, Partinico, Montelepre, Terrasini, Cinisi e Carini. In questo tratto autostradale è previsto un significativo aumento della circolazione a partire da oggi, venerdì 31 luglio, e fino a domenica, con possibili rallentamenti soprattutto nelle ore di punta. L’Anas, in vista del secondo grande fine settimana di partenze per le vacanze, ha predisposto un piano straordinario per garantire una maggiore fluidità della circolazione. Fino al 7 settembre saranno chiusi o sospesi 1.175 cantieri, pari all’83% di quelli attualmente attivi sulla rete nazionale, così da limitare i disagi agli automobilisti. Secondo le stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas, da oggi fino a domenica 2 agosto sono previsti oltre 26 milioni di spostamenti lungo le strade e le autostrade gestite dalla società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Le previsioni di Viabilità Italia indicano il bollino nero nella mattinata di sabato 1 agosto, giornata considerata la più critica dell’intero weekend. Previsto invece il bollino rosso nei pomeriggi di oggi, sabato e domenica. Le maggiori criticità sono attese nelle ore in cui gli automobilisti lasceranno i grandi centri urbani per raggiungere le località balneari e turistiche, mentre domenica pomeriggio sarà caratterizzata dai rientri verso le città. L’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha rivolto un appello agli automobilisti affinché affrontino il viaggio con prudenza. «Le giornate da bollino nero rappresentano il momento di massimo afflusso sulle nostre strade. Invitiamo tutti a programmare gli spostamenti verificando le condizioni del traffico, lo stato del veicolo e le previsioni meteo prima della partenza. La sicurezza deve restare la priorità assoluta: rispettare i limiti di velocità, mantenere la distanza di sicurezza, evitare distrazioni e fare soste durante i viaggi più lunghi sono comportamenti fondamentali».

Per garantire assistenza lungo la rete nazionale saranno impegnati circa 2.500 operatori tra personale tecnico, addetti all’esercizio, Sale Operative Territoriali e Sala Situazioni Nazionale. Oltre alla A29 Palermo-Mazara del Vallo, ricadente tra gli svincoli di Partinico e Carini, in Sicilia sarà particolarmente trafficata anche la A19 Palermo-Catania, mentre su tutto il territorio nazionale saranno monitorate le principali direttrici verso le località di vacanza. Anas ricorda inoltre il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti: oggi, venerdì 31 luglio, dalle 16 alle 22; sabato 1° agosto dalle 8 alle 22; domenica 2 agosto dalle 7 alle 22. Gli automobilisti sono invitati a consultare gli aggiornamenti sul traffico e sulle eventuali limitazioni prima di mettersi in viaggio.