Nuovi introiti

Partinico, riscossione oneri, nuova tappa post dissesto

Il Comune di Partinico compie un ulteriore passo nel percorso di risanamento finanziario avviato dopo il dissesto finanziario dichiarato nel 2019 e chiuso nel 2022. Con una determina dirigenziale del Settore 4-Pianificazione e sviluppo del territorio, l’amministrazione comunale ha approvato i ruoli esecutivi per la riscossione coattiva di oneri concessori non versati, relativi agli anni 2009-2018, per un totale di oltre 95 mila euro.​

Di questa somma, circa 70 mila euro saranno destinati all’Osl, l’organo straordinario di liquidazione, nominato a suo tempo per ripianare i debiti e i crediti accumulati negli anni compresi tra il 2017 e il 2020, quando non vennero approvati i bilanci comunali a causa del dissesto. Il restante importo, pari a circa 26 mila euro, sarà incassato direttamente dal Comune. Gli oneri di urbanizzazione sono dovuti per la realizzazione di fabbricati o abitazioni ad uso civile o imprenditoriale, con specifiche tariffazioni a seconda dell’ampiezza dell’immobile da realizzare.

Questa operazione rappresenta un tassello importante nella strategia di recupero delle entrate, fondamentale per migliorare la liquidità e garantire i servizi ai cittadini, e proseguire sul solco dell’attività anti dissesto a Partinico dopo i recenti anni bui.​ Negli ultimi anni, l’amministrazione ha intrapreso diverse iniziative per contrastare l’evasione fiscale e recuperare crediti. Nel 2023, è stato affidato a una società esterna il compito di riscuotere coattivamente i tributi non pagati, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la trasparenza del processo. ​

Questi sforzi hanno già prodotto risultati positivi. Secondo i dati del rendiconto 2023, il disavanzo dell’ente si è ridotto a meno di un milione di euro, rispetto ai 14 milioni dell’anno precedente. Un segnale incoraggiante che testimonia l’efficacia delle misure adottate. ​Un percorso che, seppur complesso, rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore sostenibilità economica e un miglioramento dei servizi per la comunità. Per facilitare il recupero delle somme dovute, il Comune ha attivato uno sportello dedicato alla riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali. Dal 26 novembre i cittadini possono rivolgersi a questo servizio per regolarizzare la propria posizione fiscale.